Radio Maryja - Radio Maryja

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
Radio Maryja
genere Società controllata al 100% dalla Lux Veritatis Foundation
Industria Trasmissioni radiofoniche
Fondato 8 dicembre 1991
Sede centrale Toruń , Polonia
Persone chiave
Tadeusz Rydzyk - Fondatore e Direttore;
Jan Król - Vice-direttore
Sito web radiomaryja .pl

Radio Maryja [ˈRadjɔ maˈrɨja] è una stazione radio polacca socialmente conservatrice e religiosa . È stata fondata a Toruń , in Polonia, il 9 dicembre 1991, dal redentorista Tadeusz Rydzyk . Il nome "Maryja" è una forma tradizionale polacca del nome "Mary", che si riferisce alla Vergine Maria .

Programmazione e pubblico

I programmi di Radio Maryja consistono in trasmissioni dell'agenzia di stampa della stazione ; frequenti recite del rosario , del breviario e della coroncina alla Divina Misericordia ; l'unzione alla Madonna Nera di Częstochowa ; discussioni sul Catechismo della Chiesa Cattolica ; una trasmissione quotidiana della Messa ; copertura dei viaggi papali; e programmi sociologici e politici. Prende posizione contro il femminismo , i diritti degli omosessuali , l '“islamizzazione” dell'Europa, i rifugiati mediorientali e l' UE , e promuove il conservatorismo sociale.

Si dice che il pubblico di Radio Maryja sia composto principalmente da ascoltatori rurali e anziani. La stazione dice di avere "milioni di ascoltatori"; le ricerche di mercato indicano circa 1,2 milioni di persone al giorno. La stazione stima che sia ascoltato da ben oltre il 10% degli adulti in Polonia; la più completa ricerca di mercato di Radio Track per l'intera Polonia (giugno-luglio 2005) mostra una "quota di tempo di ascolto" del 2,5%.

The Economist ha riassunto che: "La chiesa in Polonia è divisa tra lealisti vaticani, che spesso si oppongono a uno stretto coinvolgimento nella politica, e dissidenti energici legati a Radio Maryja, un'emittente intransigente. Questo ha avuto un enorme peso, articolando i sentimenti dei polacchi alienati da la vivace cultura imprenditoriale materialista del paese e il decadimento delle norme morali. Ma il pubblico di Radio Maryja si è ridotto negli ultimi dieci anni a non più del 2% di tutti gli ascoltatori attuali ".

Proprietà e finanze

La sede di Radio Maryja a Toruń .
Statua di Giovanni Paolo II davanti alla sede di Radio Maryja, di Giennadij Jerszow 2014.

La stazione è di proprietà della Provincia di Varsavia della Congregazione del Santissimo Redentore ed è finanziata attraverso le donazioni del suo pubblico. Questa è una caratteristica insolita in Polonia, dove la maggior parte delle stazioni radio sono finanziate con fondi pubblici o dipendono dagli introiti pubblicitari. A causa di un concordato con la Santa Sede che concede alcuni privilegi alla Chiesa, Radio Maryja non è vincolata dalle normali regole contabili in quanto è considerata gestita dalla Chiesa. Pertanto, Radio Maryja non è tenuta a rivelare le fonti esatte dei suoi finanziamenti o delle sue imprese e non paga le tasse. Radio Maryja ha rivelato di essere finanziato da Jan Kobylański , miliardario uruguaiano e da Edward Moskal , presidente del Congresso polacco americano .

Nel febbraio 2011, il tribunale distrettuale locale di Toruń ha emesso una multa di 3.500 zloty a padre Rydzyk, scoprendo che utilizzava illegalmente le trasmissioni di Radio Maryja per raccogliere fondi per la sua stazione televisiva, Telewizja Trwam ; la sua University of Social and Media Culture; e un progetto di perforazione geotermica gestito da Fundacja Lux Veritatus . Padre Rydzyk ha denunciato il verdetto definendolo "ingiustizia" e dicendo che la legge polacca è "contraria alla legge naturale". Ad oggi si è rifiutato di pagare la multa. Nel mese di agosto 2012, una polemica politica emerso quando Anna Sobecka , una Legge e Giustizia MP e stretto alleato di Rydzyk di, applicato a pagare la multa da tasca sua pur non avendo l'autorizzazione per farlo. Il tribunale distrettuale di Toruń ha chiesto alla polizia di indagare sulla sua azione. Più tardi, nel 2012, Radio Maryja è stata multata dal National Broadcasting Council per "pubblicità nascosta".

Le imprese legate a Radio Maryja includono l' emittente televisiva Trwam ("I Persist"); un quotidiano Nasz Dziennik ("Il nostro quotidiano"); la Fondazione Nasza Przyszłość ("Il nostro futuro"); la Lux Veritatis Foundation ("The Light of Truth Foundation"); e il Wyższa Szkoła Kultury Społecznej i Medialnej ("Collegio per la cultura sociale e dei media") a Toruń.

Critiche e controversie

Radio Maryja ha suscitato molte polemiche ed è spesso criticata sia in Polonia che all'estero. Mons. Tadeusz Pieronek , ex segretario generale dell'Episcopato di Polonia, ha affermato che Radio Maryja è "un problema reale e in crescita", aggiungendo che l'emittente "offre una visione ridotta della cristianità" che è "estremamente compromettente e vergognosa, malata e pericolosa. . "

Reazione delle istituzioni religiose

La Santa Sede ha espresso preoccupazione per l' emittente , con l' Episcopato di Polonia che avverte Radio Maryja di impegnarsi in "trasmissioni politiche". Il cardinale Stanisław Dziwisz di Cracovia e l'allora primate del paese, il cardinale Józef Glemp , hanno esortato i colleghi vescovi ad agire immediatamente contro la stazione. Nel 2002, il Primate ha ordinato a Radio Maryja di chiudere le sue operazioni nella sua arcidiocesi. I commentatori della stampa hanno suggerito che potrebbe verificarsi uno scisma , ma un gruppo di vescovi polacchi ha respinto quelle speculazioni, che secondo loro "non avevano alcuna relazione con la realtà". Nel 2005, il cardinale Józef Glemp disse che Radio Maryja stava provocando una spaccatura nella Chiesa.

Nel 2006, il nunzio papale in Polonia, l'arcivescovo Józef Kowalczyk , ha scritto ai vescovi polacchi chiedendo il loro aiuto "per superare le difficoltà causate da alcune trasmissioni e dalle opinioni presentate da Radio Maryja". Ha anche messo in guardia contro le sanzioni contro le attività “considerate illegali o lesive per la Chiesa”. Secondo la pagina web ufficiale del Vaticano, "Radio Maryja, un sistema radiofonico nazionale organizzato dai Padri Redentoristi, è diventato molto più coinvolto nella diffusione di politiche rischiose che nella diffusione del Vangelo ". Papa Benedetto XVI ha avvertito Radio Maryja di smettere di impegnarsi in politica.

I vescovi polacchi rimangono divisi su Radio Maryja, data la sua notevole influenza tra il suo pubblico primario di anziani poveri delle campagne. Mentre alcuni vescovi hanno criticato Radio Maryja per aver diffuso opinioni incompatibili con l'insegnamento ufficiale della Chiesa cattolica, altri esprimono sostegno alla stazione. I critici dicono che i vescovi polacchi sono stati a lungo divisi su Radio Maryja.

Lech Wałęsa , premio Nobel ed ex presidente della Polonia, ha affermato che Radio Maryja "mente se si considera un'emittente cattolica", secondo un articolo del 2013 del settimanale cattolico liberale Tygodnik Powszechny , che appartiene al gruppo ITI , la causa dei mali della Chiesa in Polonia è Radio Maryja.

Accuse di antisemitismo

Secondo l' Anti-Defamation League e altri critici, la radio ha promosso il nazionalismo e l' antisemitismo sin dal suo inizio. Le accuse di antisemitismo contro Radio Maryja hanno portato la stazione all'attenzione di tutto il mondo.

Nel gennaio 2000, Radio Maryja ha trasmesso un'intervista tra Ryszard Bender, uno storico dell'Università Cattolica di Lublino , e Dariusz Ratajczak , un negazionista dell'Olocausto condannato che ha detto che Auschwitz era un campo di lavoro piuttosto che un campo di sterminio .

Nell'aprile 2006, il noto saggista polacco Stanisław Michalkiewicz - una delle principali personalità di Telewizja Trwam - è stato segnalato in Gazeta Wyborcza affermando che "gli uomini della Giudea ... stanno cercando di sorprenderci da dietro", e riferendosi al Congresso ebraico mondiale come "una delle principali aziende dell'industria dell'Olocausto ".

Nel luglio 2007, oltre 700 intellettuali, giornalisti, sacerdoti e attivisti cattolici polacchi hanno firmato una lettera pubblica di protesta in cui condannava le dichiarazioni antisemite di Radio Maryja. Il Consiglio di etica dei media della Polonia ha definito le "accuse debolmente documentate" della stazione contro gli ebrei come "antisemitismo primitivo" e ha condannato Radio Maryja.

Secondo un rapporto del Dipartimento di Stato americano del 2008, "Radio Maryja è uno dei media più palesemente antisemiti in Europa". Un rapporto del Consiglio d'Europa afferma che Radio Maryja "incita apertamente all'antisemitismo da diversi anni".

Nel 2011 la commissione polacca dell'autorità radiotelevisiva ha esaminato due programmi su Radio Maryja e ha rimproverato l'emittente per le sue dichiarazioni antisemite e il " razzismo nazionalista ". Il Centro Simon Wiesenthal ha avviato una petizione per condannare le presunte dichiarazioni antisemite di Radio Maryja.

Nel gennaio 2017, un rapporto pubblicato dalla Anti-Defamation League negli Stati Uniti accusava Radio Maryja di "25 anni di antisemitismo".

Nel 2017, Rydzyk - con l'aiuto del capo della fondazione From The Depths Jonny Daniels - ha invitato un gruppo di politici israeliani, tra cui il vicepresidente della Knesset Yehiel Bar e il ministro israeliano delle comunicazioni Ayoub Kara ), a una cerimonia commemorativa di Radio Maryja nel città di Torun dedicata al tema "Remembrance and Hope". L'evento si è tenuto nella Cappella della Rimembranza, situata nel Tempio di Nostra Signora Stella della Nuova Evangelizzazione e San Giovanni Paolo II ed è stato apparentemente tenuto in onore dei Giusti polacchi tra le nazioni che avevano salvato gli ebrei dai campi di sterminio tedeschi durante il mondo La seconda guerra mondiale.

La visita della delegazione israeliana è stata fortemente attaccata da alcuni commentatori, in particolare sui media israeliani, che hanno accusato i membri della delegazione di chiudere un occhio davanti alla lunga storia di antisemitismo di Radio Maryja e del suo direttore.

Coinvolgimento nella politica

Jarosław Kaczyński , l'ex Primo Ministro della Polonia, è stato ospite fisso di Radio Maryja, così come altri politici di destra o di estrema destra come Andrzej Lepper , Roman Giertych e Zbigniew Ziobro . Quando è venuta a conoscenza del servizio della stazione ai partiti conservatori, la Santa Sede ha chiesto che "abbandonasse la politica". Alla domanda se padre Rydzyk avrebbe formato lui stesso un partito, il vescovo Pieronek ha risposto che non poteva immaginare un prete che avvia un'organizzazione politica. Pieronek ha fatto un'analogia dicendo che Hitler ha anche approfittato della religione per i suoi scopi politici con l'uso del motto " Gott mit uns ".

Radio Maryja si è opposta fermamente all'adesione della Polonia all'Unione europea nel 2004. La stazione ha promosso il programma politico del partito Legge e giustizia , che insieme a Lech Kaczyński ha cercato di introdurre la pena capitale in Polonia e in tutta Europa. Il sostegno alla pena di morte è in forte contrasto con gli insegnamenti tradizionali della Chiesa cattolica romana.

Nel febbraio 2006, Law and Justice ha firmato un accordo chiave con altri due partiti politici. Per la furia della stampa polacca, solo Rydzyk e giornalisti di Telewizja Trwam - che hanno sostenuto attivamente Legge e Giustizia durante le elezioni - sono stati ammessi nella stanza durante la firma. La presidente del consiglio nazionale polacco per la radiodiffusione, Elżbieta Kruk, ha dichiarato di non avere l'autorità di agire in merito a queste denunce, poiché era stata nominata dal presidente polacco Lech Kaczyński , membro di diritto e giustizia. I critici hanno affermato che il governo temeva di alienare il pubblico dedicato di Radio Maryja, che costituisce una frazione significativa della base politica di Law and Justice .

Nel marzo 2006, il critico letterario polacco e personaggio televisivo Kazimiera Szczuka ha fatto una satira su una ragazza che recita spesso preghiere su Radio Maryja, non sapendo che la ragazza usava una sedia a rotelle. Nonostante le pubbliche scuse di Szczuka, il Polish Broadcasting Council l'ha ritenuta colpevole di "aver insultato una persona disabile e deriso la sua religione". L'emittente su cui era apparsa è stata multata per l'equivalente di $ 125.000; secondo la stampa polacca, l'ammenda più alta mai inflitta dal Consiglio. L'unico membro dissenziente del Consiglio, Wojciech Dziomdziora, ha ipotizzato che i legami di Radio Maryja con la legge e la giustizia fossero "la vera ragione" della punizione di Szczuka, osservando che Szczuka è stata costretta a pagare la multa rigida mentre Radio Maryja è stata autorizzata a screditare le altre religioni con impunità.

A seguito delle critiche internazionali del 2006, il nunzio di Varsavia della Santa Sede, l'arcivescovo Józef Kowalczyk , riguardo al coinvolgimento delle stazioni in politica, ha invitato i vescovi polacchi a garantire che la stazione rispettasse “un'adeguata autonomia della sfera pubblica”. La conferenza episcopale polacca ha elaborato un accordo in base al quale avrebbe assunto il controllo parziale di un nuovo consiglio del programma a Radio Maryja.

Nel settembre 2012, Radio Maryja e TV Trwam hanno organizzato una "Polonia sveglia!" manifestazione con Law and Justice per protestare contro il presunto tentativo del governo centrista di mettere a tacere entrambe le emittenti non includendole nel multiplex della televisione digitale del paese . La manifestazione ha portato a rinnovate critiche al messaggio politicizzato della stazione da parte di ecclesiastici cattolici di alto rango. Mons. Piotr Jarecki, vicepresidente della Commissione delle Conferenze episcopali della Comunità europea , ha affermato in un'intervista che l'azione delle stazioni "non è stata conforme alla dottrina della Chiesa" e ha affermato che "stanno entrando in una pericoloso percorso di confusione e tumulto ".

Osservazioni sul presidente Lech Kaczyński e sulla moglie

Nel 2007, la first lady polacca Maria Kaczyńska ha incontrato cinquanta giornaliste donne per la Giornata internazionale della donna ; le donne hanno firmato una dichiarazione per protestare contro l'inasprimento delle già rigide leggi polacche sull'aborto. Rydzyk ha causato polemiche quando ha descritto l'incontro come un " pozzo nero ". Più tardi, la rivista Wprost ha pubblicato una registrazione da una delle conferenze di Rydzyk in cui avrebbe definito Kaczyńska "una strega che dovrebbe eseguire l' eutanasia su se stessa". Ha anche detto che il presidente Lech Kaczyński lo ha "imbrogliato" e lo ha definito "un truffatore che si era piegato alle pressioni della lobby ebraica". Rydzyk ha suggerito che i nastri fossero modificati e ha definito la storia "fittizia".

L'arcivescovo Jozef Michalik ha detto che nessuna azione disciplinare sarà intrapresa contro il direttore di Radio Maryja: "Non si può giudicare una persona da una sola affermazione, o sulla base di una mancanza di tatto".

Nel 2012 Radio Maryja, che ha a lungo criticato la Massoneria , ha trasmesso un'intervista dicendo che l' incidente aereo che ha ucciso il presidente Kaczyński due anni prima - tra "molti altri atti" - è stato il risultato di un complotto massonico contro il partito Legge e Giustizia.

I sostenitori e la loro risposta alle critiche

Gli appassionati dell'emittente affermano che Radio Maryja è un bersaglio dei media che hanno intrapreso una " campagna diffamatoria " e che le dichiarazioni bigotte trasmesse dall'emittente sono molto rare e provengono dai suoi ascoltatori piuttosto che dai dipendenti. L'ex gabinetto di Jarosław Kaczyński ha apertamente sostenuto Radio Maryja. Nel dicembre 2006, Kaczyński si è unito alle celebrazioni del 15 ° anniversario di Radio Maryja e ha elogiato la stazione come fonte di "conforto e speranza".

Il supporto per Radio Maryja è spesso espresso in "Nasz Dziennik", che è legato alla stazione .

Guarda anche

Riferimenti

link esterno